Animals Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

i cavalli...cose da sapere su di loro

Andare in basso

i cavalli...cose da sapere su di loro Empty i cavalli...cose da sapere su di loro

Messaggio  elah4ever 6/16/2012, 13:26

i cavalli, come ben saprete i cavalli sono degli equini che derivano dal loro antenato Equus Caballus...ok, adesso basta con la storia..non mi è mai piaciuta xD

IL GROOMING
il verbo to groom in inglese significa pulire, spazzolare, e di solito su usa, appunto, parlando della pulizia dei cavalli. molte persone dicono che ci sia un ordine con cui pulire un cavallo (prima gli zoccoli, poi il corpo, ecc...)...quelle persone sbagliano: non c'è una cosa più importante da pulire su un cavallo...tanto prima o poi viene pulito tutto!!
IL MATERIALE
un buon Groom tra i suoi attrezzi deve avere:
-una striglia, ovale o quadrata, di metallo, plastica o gomma
-un bruscone
-una brusca
-un nettapiedi
-una spazzola per la coda
-un pettine in plastica o ferro per la criniera
-almeno 2 spugne, una per il muso e una per i genitali
-un panno
-una stecca
-una coppetta di grasso con pennello
-un paio di forbici

per pulire gli zoccoli del cavallo si usa uno strumento a forma di uncino chiamato nettapiedi. se mentre si puliscono gli zoccoli ci si accorge che puzzano o che lo zoccolo si "gratta" via facilmente è meglio mettere il grasso, che è tipo un rinforzante per lo zoccolo. si dovrebbe mettere anche prima di fare la doccia completa al cavallo perchè lo shampoo usato potrebbe disidratare lo zoccolo. quando si fa la doccia è importante lavare le gambe del cavallo con l'acqua fredda e la schiena con acqua calda/tiepida, a meno che non ci siano più di 25-30°C.
per il momento basta così...ah, quasi dimenticavo...se non conoscete bene il cavallo non avvicinatevi troppo al box e non passategli dietro al sedere...potrebbe calciare op mordere!!!
per il momento è tutto...da elah4ever
P.S.: sono certa che queste cose che ho scritto sono vere, perchè le ho "sperimentate" sul mio cavallo, Elah...è un maschio paint horse Smile
elah4ever
elah4ever
Gallina
Gallina

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 16.06.12
Età : 25
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.